La vera storia dopo il liceo

La vera storia… dopo il liceo

Mia madre mi ha spesso raccontato i suoi ricordi di liceo, erano anni diversi, e molte volte si emoziona a tal punto da commuoversi, per tutti i bei ricordi accumulati durante la vita, e l’adolescenza in particolare. Si tratta di uno dei periodi più intendi, perché c’è la scuola, grande impegno e tu sei impegnato a crescere con tutti i pro e i contro, compreso il fatto che molto probabilmente soffrirai le prime delusioni d’amore, gioirai per le prime,magari seri litigi e rappacificazioni con le tue amiche, si tratta tutto del gioco.

Ora, alla mia età, ho solo 24 anni, ma il liceo lo sento come un altro universo un’altro capitolo della mia vita che si è chiuso moltissimo tempo fa. La cosa che mi fa sempre molto pensare è la convinzione con la quale si vivano certi momenti, ieri non lo compri, oggi neanche, quindi il tempo passa, ma sembra che durante l’adolescenza, si rimanga più sulla convinzione involontaria che non sia così.

Pensi di esser giovane per sempre, senza pensieri, libera di pensare a quello che vuoi, e quando tutti i pensieri nascono da te dalle tue scelte, e le sofferenze sono relative ai litigi con le amiche o con il fidanzato, impari tutto dopo la vita e le sue lezioni, ti vengono impartite piano piano, e nessuno ti insegna davvero a come incassare i colpi, nessuno lo può fare davvero, perché ognuno di noi ha una misura diversa nei confronti delle cose.

A maggior ragione, non credo assolutamente che le persone capiscano o sappiano davvero affrontare l’adolescenza al meglio, si tratta di uno dei periodo più difficile da gestire anche per i genitori. Io sono stata un’adolescente abbastanza nella norma, ma alcuni periodo mi sono ribellata, a cosa, non lo so, neanche oggi, ma al tempo mi sembrava la cosa giusta per me.

Gli anni più belli?

Se, in generale, ripenso a tutto quel periodo, mi viene sempre un mente di quanto mi sono divertita con tutti i miei amici, anche perché in quel periodo si pensa di rimanere amici per sempre, che illusioni. Quando diventi grande, anche solo dopo il liceo, le vite prendono vie così diverse che molti dei tuoi amici, da qui ai tuoi 25 anni, la mia età quasi, saranno diventate persone molto diverse da quelle che sono oggi.

Tutto sommato, se ripenso a tutto quello che comporta diventare grandi, e a tutte le bellissime serate tra amici dove non aspettavamo altro che arrivasse il venerdì e il sabato sera per stare insieme e ridere come matti, cantando a squarciagola, completamente liberi e felici. Il tempo ti toglie moltissime cose, te ne da altre ma sotto altre forme e in altri modi, quello che so è che se potessi tornei indietro a quel periodo, ma in un altro modo.