Generale

ferro da stiro

Che abbiate una famiglia numerosa o che viviate da soli, il ferro da stiro è un elettrodomestico che non può mancare nelle vostre case. Chiaramente, le vostre esigenze, la quantità di abiti da stirare, la qualità degli indumenti e la frequenza con cui stirate, detteranno le vostre mosse e considerazioni al momento di scegliere un nuovo (o il primo) ferro da stiro.

Semplice ma efficace

Il ferro da stiro viene surriscaldato dalla corrente elettrica, in questo modo viene riscaldata anche l’acqua contenuta nel serbatoio (che può essere interno o esterno come vedremo tra poco) che viene trasferita in una camera di vaporizzazione dove, come suggerisce il nome, diventa vapore. Il vapore viene, poi, erogato dai piccoli fori presenti sulla piastra del ferro e vi permette di stirare i vestiti.

La differenza principale tra i ferri da stiro che potete trovare in commercio è tra i modelli con e senza caldaia. Il funzionamento appena spiegato si riferisce ai modelli senza caldaia. Per quanto riguarda gli altri, invece, la distinzione principale è che sono dotati di un serbatoio separato che permette di incanalare l’acqua in una caldaia e farla arrivare alla piastra già trasformata in vapore.

Se chiedete in giro o vi informate online, troverete molte opinioni contrastanti per quanto riguarda la superiorità di una tipologia sull’altra. Senza dubbio, i ferri da stiro a vapore con caldaia vi garantiscono una qualità e una potenza superiori, ma, per contro, sono più pesanti, ingombranti e costosi.

Cosa differenzia un ferro da stiro di qualità da un modello più scadente?

La qualità di un ferro da stiro è data da diversi elementi: il serbatoio, la camera di vaporizzazione, la piastra, la punta e il manico. Il serbatoio è senza dubbio un elemento fondamentale da considerare al momento dell’acquisto. Per riprendere quanto brevemente menzionato sopra, in commercio troverete modelli con serbatoio interno o esterno.

I primi hanno una capacità limitata (massimo 600 ml), mentre i secondi possono arrivare fino ad un litro e possono essere ricaricati continuamente (un buon vantaggio se avete molti abiti da stirare). Per motivi di sicurezza, il serbatoio, soprattutto quello interno, deve essere riempito prima di collegare il ferro alla corrente.

L’elemento più importante di ogni ferro da stiro è la piastra. Questa componente può essere costruita in alluminio, acciaio inox o, meno frequentemente, in teflon. L’uso di questi materiali dipende dal fatto che sono dei buoni conduttori di calore e impediscono il surriscaldamento del ferro. Le piastre in alluminio sono di qualità superiore rispetto agli altri poiché il calore tende a concentrarsi sulla punta, agevolandovi, così, nella stiratura di punti difficili dei capi come colletti o pieghe particolarmente ostinate.

Infine, altri elementi che innalzano la qualità di un ferro da stiro sono: un manico ergonomico comodo e facile da impugnare, la funzione anti-calcare (ricordatevi sempre di svuotare il serbatoio dopo l’uso affinché il calcare non intasi i fori e rovini il serbatoio), l’opzione di vaporizzare in verticale (comoda per capi appesi) e la possibilità di un “super vapore” per stirare capi o zone estremamente ostinate o stropicciate.

vaporiera e la salute in cucina

Stiamo andando sempre di più a cercare modi per mangiare i maniera sana, forse mai come oggi stiamo vivendo in un mondo dove forse molte persone stanno aumentando la consapevolezza del vivere in salute, e prima di tutto si parte da ciò che si mangia.

Come sai, la maggioranza dei cibi viene cotto, cucinato, in maniera tale da fargli perdere le sue vitamine, i nutrienti del cibo, bene con l’uso della vaporiera tutto questo non accadrà più, si tratta di un dispositivo molto semplice da usare, che ti permette di cucinare i tuoi pasti mantenendo integre le loro proprietà nutrivate, al contrario della bollitura infatti, la cottura a vapore permette ai cibi di conservare i nutrienti, ed evitare anche l’utilizzo di grassi inutili, quindi si tratta solo di mangiare sano.

Con l’uso della vaporiera puoi stare più tranquilla perché non rischi di cuocere troppo gli alimenti, e ti ricordo che stanche solo la bollitura toglie molte sostanze importanti dagli alimenti, e molto spesso li bolli a tal punto da impoverirli completamente, buttando l’acqua della bollitura piena di nutrienti, e non ti dico in quante altre cose ci comportiamo al contrario.

Perché fa così bene?

Tornando al mio ultimo acquisto, sto utilizzando la mia vaporiera elettrica da ormai moltissimo tempo e sono davvero soddisfatta, anche perché mio marito non mangia carne per cui cucino sempre moltissima verdura, e in questo modo sono anche sicura del tempo di cottura. Infatti ci sono molti modelli in commercio, quelli base e quelli con display elettronico, nei modelli base puoi cuocere le verdure, mentre in modelli più avanzati ti e permesso di cucinare al vapore anche il pesce o altri alimenti.

La capienza diventa importante se hai una famiglia numerosa, ci sono vaporiere con vaschette muso triple, che ti permettono di cucinare per famiglie molto numerose, al contrario esistono anche modelli con una sola vaschetta, io ne ho uno digitale con tre vaschette. Molte vaporiere sono dotate di segnali che indicano la temperatura e il tipo di alimento che puoi cucinarvi, sarà tutto scritto nel foglietto delle istruzioni, ti sarà davvero semplice cominciare ad usarla.

Il più grande vantaggio della vaporiera consiste nel modo in cui i cibi vengono cotti, preservando aroma e apporto nutritivo, risulta essere tra i migliori elettrodomestici inventati, e chiunque dovrebbe avere e una in cucina, anche perché esistono modelli base a prezzi davvero ragionevoli, e dopotutto stiamo parlando di salute, per cui conviene sicuramente acquistarne una. Come ho scritto all’inizio, conviene tentare di volersi bene con quello che mangiamo, e se non ti piace il sapore delle verdure crude, ma le preferisci cotte,e vita di bollirle perché perdono tutto ciò che hanno di buono, affidati ad una buona vaporiera e lascia cuocere tutto a lei.

macchina da cucire per farmi i vestiti

Ma voi sapete che giusto ieri io ho girato un poco in giro per negozi e per la rete e mi sono trovato il modello sicuro e ottimo per me di macchina da cucire per farmi i miei vestiti, che è piccola e sta tranquillamente in un angoletto tranquillo tranquillo di camera mia. Io vi dico solo che dovreste proprio vederlo in azione: è di una precisione e di una capacità di prendere il punto specifico e mirare con attenzione a dir poco strepitosi, e infatti stavo quasi pensando di cominciare a far girare in sé e per sé la voce sulla sua bontà. A sentire come ci si lavora, poi, penso che potrà tenere bene ancora per molto e molto tempo.

Che poi comunque sia, io ho trovato in giro per la rete qualche buon consiglio sui migliori modelli di macchina da cucire che ci sono in giro e in movimento, in modo che ho potuto così e poi avere anche grandi e bei risultati poi in fase di loro utilizzo forte e in tutto e per tutto funzionale, e non solo da un punto di vista che è per poi così dire di primo acchito o di un suo uso per aiutarvi a costruire il vostro abito preferito, che poi non è nemmeno la stessa cosa in sé e per sé ma che consente comunque di giungere a tale risultato.

E da questo punto in avanti io penso che la vostra stranezza abbia fatto un gran bel salto in avanti, o non pensate pure voi? Io credo che una grande attenzione e cura che sia mirata tanto al fai da te quanto al lavoro inteso come attività da esperto che deve usare di volta in volta e di giorno in giorno per cucire con macchine migliori… beh, deve prenderne uno bello e funzionante a dovere, non credete! Se si è modelle e si usa una macchina da cucire per farsi i propri vestiti, insomma, tanto vale prenderla di ottimo valore!

Non sarà una impresa facile, ma proviamoci dai!

Io ve lo devo dire qui e ora e subito e fin da ora in poi: la macchina da cucire che io mi sono regalata in sé e per sé in questo modo è a dir poco perfetta! Io spero che anche voi avrete successo in questo modo a trovare quello che fa più per voi e a sfruttarla dunque non appena vi verrà inviato a casa vostra!

bisogno di una pentola a pressione nuova

Voi potete credere a me che non sto esagerando! Io vi dico proprio su questo post del mio blog che da quando mi sono ritrovata senza una pentola a pressione che avevo comprato io penso qualche anno fa e non di più e a dover terminare ogni singolo pasto che avrei dovuto preparare in casa e in cucina e al fine di saziare e far gustare alla mia famiglia sia a pranzo che a cena. Insomma, posso dire di essere a dir poco in assoluto bisogno di una nuova pentola a pressione che sappia fare il suo lavoro!

Da questo punto di vista io penso che si debba anche considerare le serenità che si deve avere nella ricerca di quello che è un modello di un set di pentole lagostina a pressione più adatto a te e alle tue necessità e ai tuoi gusti e così via, insomma, ma questo non significa comunque che la scelta finale debba impiegare settimane e settimane di ricerche, eh, sia ben chiaro. Che sia almeno tanto appagante da poter valere alla grande tutta la faticata che nel frattempo avrai speso per cercare e trovare e comprare quel modello che stavi aspettando da mesi.

Così, una volta individuata in questo modo e così il tuo obiettivo di compera, è ben chiaro che la tua operazione di acquisto non si potrà concludere così, in quanto noi non stiamo parlando di una ricerca comparativa in sé e per sé e dunque e anche non fine a se stessa; no, anzi, noi ci stiamo qui occupando di una cosa ben diversa, che è dunque e cioè la pentola a pressione dei propri desideri di lavoro come uno strumento più che adeguato.

Il duro lavoro di una mamma…

Io penso infatti, ed è proprio così che funziona, infatti una volta che si trova tutto quanto si desidera avere, ecco che allora arriva tutto quanto tu abbia anche prima desiderato e ti consente di giungere ai risultati tanto voluti e desiderati. Che poi è anche e pure quello che tu hai sempre sognato, magari, ma per lo meno in ambito di cucina dei pasti, o in ambito di opera di cuoca se questo è invece o anche il tuo traguardo, uno strumento capace ed efficiente è tutto quello che può darti dei risultati da non dimenticare. E allora prova a concentrare le tue prossime ricerche!

Una vita da blogger

Ed eccomi qui che apro il mio post parafrasando una canzone di Ligabue che io personalmente adoro, ossia “Una vita da mediano”. Sì, adoro la canzone, ma in specie e soprattutto adoro Ligabue: credo che sia il mio cantante europeo preferito, di per certo quello italiano. Forse al mondo preferisco altri gruppi o cantanti (in particolari gli U2, i Green Day e simili), ma nel continente europeo io adoro di per certo lui. Quindi apro già dandovi un esempio dei miei gusti personali, e lascio a voi di dirmi cosa ne pensate: e mi raccomando, niente sfide Liga – Vasco, perché proprio non le sopporto!

Comunque, il tema di questo mio post vuole essere un altro e diverso, ossia quello della mia volontà di aprire a una carriera da blogger, diciamo così, in quanto io penso che il raccontare se stessi ad altri possa essere una cosa quanto mai utile sia per me che per gli altri: per me in quanto io posso condividere con altri ed esternare i miei pensieri, le mie esperienze e le mie impressioni; per gli altri, invece, perché già in sé e per sé possono comprendere di non essere soli, e che ci sono altre persone che vivono le loro stesse sensazioni e impressioni.

(altro…)