Panetteria con la macchina del pane

Panetteria in casa con la macchina del pane!

Ultimamente, in casa abbiamo scoperto di essere intolleranti ad alcuni tipi di farine, per cui possiamo solo mangiare certi tipi di pasta, pane, dolci, a patto che non siano di farina bianca, come sai bene, tutti i nostri supermercati e panettieri utilizzano questo tipo di farina, per cui ho pensato che la cosa più saggia per me e tutta la mia famiglia e quella di acquistare una buona macchina del pane; certo poteri mettermi a cercare gli alimenti prodotti con farine diverse, ma ho pensato che sarebbe comunque stato meglio e più salutare comunicare a infornare a casa, perché pane e derivati ci piacciono davvero molto.

Da quando ho acquistato la mia macchina del pane, mi sto sbizzarrendo sperimentando delle farine diverse, spezie e dolci a non finire, devo dire che in famiglia sembrano apprezzare davvero tutti!

La praticità delle macchine per il pane ti permette di utilizzare le farine che vuoi, perché sono costruiti in modo tale da avere un apposito cestello, che si prelevare e pulire; ho poi scoperto che non si tratta solo di semplici impastatrice, beh queste ultime ti permettono di lavorare molti alimenti, ma al contrario della macchina del pane non cuociono, e non lievitano, quindi ti servirà comunque il forno, che non assicura lo stesso risultato di una macchina professionale, per pane.

Quindi, dopo aver constato che potevo anche lievitare e cuocere, basta solo mettere gli ingredienti nella quantità giusta e calcolare il tempo, se hai scelto una macchina del pane manuale, mentre c’è ne sono altre, come la mia, con i programmi, e fanno tutto da sole.

Comodissima, velocissima e davvero un grandissimo aiuto in cucina, un elettrodomestico che consiglio a tutte le mamme come me, soprattutto con figli e mariti abbastanza pretenziosi. Unico appunto, riguarda la manutenzione, ti conviene leggere molto bene il foglietto illustrativo, perché si tratta di dispositivo robusti, ma anche delicati e costosi; anche il consumo e la potenza, in questo modo puoi avere una vaga idea di quello che potresti spendere in coerente elettrica.

Quanto pane posso fare?

Non avevo idea che poteva essere così semplice prepara degli ottimi dolci e dei panini gustosissimi a casa, senza sporcare nulla, forno compreso; noi siamo in quattro quindi ho acquistato una macchia di medie dimensione che mi permette di fare almeno 1kg di pane alla volta, che congelo per la settimana, cosa c’è di più pratico?

Niente più code al supermercato o dal panettiere, tutto fatto in casa con la massima qualità. Stessa cosa vale per i dolci, posso preparare ricette gustosissime, infatti ho scelto una macchina del pane multifunzione perché ci piacciono anche moltissimo i dolci in famiglia; assicurati solo di mettere la quantità giusta di ingredienti e di selezionare il programma giusto, al resto penserà il tuo nuovo fantastico acquisto!