vaporiera e la salute in cucina

Una vaporiera e la salute in cucina

Stiamo andando sempre di più a cercare modi per mangiare i maniera sana, forse mai come oggi stiamo vivendo in un mondo dove forse molte persone stanno aumentando la consapevolezza del vivere in salute, e prima di tutto si parte da ciò che si mangia.

Come sai, la maggioranza dei cibi viene cotto, cucinato, in maniera tale da fargli perdere le sue vitamine, i nutrienti del cibo, bene con l’uso della vaporiera tutto questo non accadrà più, si tratta di un dispositivo molto semplice da usare, che ti permette di cucinare i tuoi pasti mantenendo integre le loro proprietà nutrivate, al contrario della bollitura infatti, la cottura a vapore permette ai cibi di conservare i nutrienti, ed evitare anche l’utilizzo di grassi inutili, quindi si tratta solo di mangiare sano.

Con l’uso della vaporiera puoi stare più tranquilla perché non rischi di cuocere troppo gli alimenti, e ti ricordo che stanche solo la bollitura toglie molte sostanze importanti dagli alimenti, e molto spesso li bolli a tal punto da impoverirli completamente, buttando l’acqua della bollitura piena di nutrienti, e non ti dico in quante altre cose ci comportiamo al contrario.

Perché fa così bene?

Tornando al mio ultimo acquisto, sto utilizzando la mia vaporiera elettrica da ormai moltissimo tempo e sono davvero soddisfatta, anche perché mio marito non mangia carne per cui cucino sempre moltissima verdura, e in questo modo sono anche sicura del tempo di cottura. Infatti ci sono molti modelli in commercio, quelli base e quelli con display elettronico, nei modelli base puoi cuocere le verdure, mentre in modelli più avanzati ti e permesso di cucinare al vapore anche il pesce o altri alimenti.

La capienza diventa importante se hai una famiglia numerosa, ci sono vaporiere con vaschette muso triple, che ti permettono di cucinare per famiglie molto numerose, al contrario esistono anche modelli con una sola vaschetta, io ne ho uno digitale con tre vaschette. Molte vaporiere sono dotate di segnali che indicano la temperatura e il tipo di alimento che puoi cucinarvi, sarà tutto scritto nel foglietto delle istruzioni, ti sarà davvero semplice cominciare ad usarla.

Il più grande vantaggio della vaporiera consiste nel modo in cui i cibi vengono cotti, preservando aroma e apporto nutritivo, risulta essere tra i migliori elettrodomestici inventati, e chiunque dovrebbe avere e una in cucina, anche perché esistono modelli base a prezzi davvero ragionevoli, e dopotutto stiamo parlando di salute, per cui conviene sicuramente acquistarne una. Come ho scritto all’inizio, conviene tentare di volersi bene con quello che mangiamo, e se non ti piace il sapore delle verdure crude, ma le preferisci cotte,e vita di bollirle perché perdono tutto ciò che hanno di buono, affidati ad una buona vaporiera e lascia cuocere tutto a lei.