storie di amicizie e litigi

Storie di amicizie e di litigi…

Ci siamo passate un po’ tutte, o no, tra i litigi e le invidie della adolescenza. Le passiamo un po’ in sordina da bambine, le vediamo maturare quando diventiamo grandi, anche se queste invidie molto spesso non hanno davvero ma proprio nulla di maturo, e poi le riguardiamo vedendo al passato come a cose che non ci ricapiteranno mai più. E invece no, tutto il contrario, ci ricaschiamo proprio ogni volta come delle stupide, e magari neanche ce ne accorgiamo… ci sentiamo adulte, quando invece siamo ancora più ragazzine che mai!

A volte io stessa mi stupisco di quanto mi credo cresciuta e di quanto invece mi ritrovo ancora un po’ bimba, e me ne accorgo già e in sé e per sé in cose molto ma molto stupide, come per esempio nelle eventualità e nei casi in cui mi trovo a litigare con le mie amiche per cose e pretesti anche e forse più stupidi di quelli per cui litigavamo una decina di anni fa. E si parla sempre di gelosie tra ragazze per i ragazzi, o per questo e questo altro, oppure anche e pure per molti altri motivi a dir poco stupidi a loro volta e in sé e per sé.

Ma provate a pensare anche voi a quali motivi molto spesso innescano i litigi peggiori tra voi e le vostre amiche, e a quanto tempo vi ci vuole poi per metterli a posto, per risolverli o per arrivare a una più o meno pacifica soluzione della cosa. A mio parere, molto spesso, più è il tempo che si impiega a discutere e a venire a capo di qualcosa, magari aspettando le scuse dell’altra persona, e più tempo ci vuole perché si possa risolvere per sempre e ritrovare la pace. Insomma, le attese e le pause cementano le invidie e le ire.

Parlare, parlare e ancora parlare… o no?

Molto spesso a mio modesto parere se si affronta la cosa da adulti e civilmente e se ne parla, ci si può arrivare alla soluzione in men che non si dica, il che non è sempre facile certo, ma se si può è proprio il massimo della pacchia. D’altro canto, vi dico io, quanto è meglio fare in questo caso è anche quello di proporre un aiuto o una mano anche in favore e in relazione a un certo assetto di pacificazione e interessi.